Chiara e il Mare

Il Mare

Il mare per me è tutto: è vita, gioia, ma anche scuola di vita, addestramento, scoperta…. Il mare mi regala ogni giorno emozioni ed esperienze straordinarie, ma quelle provate in immersione oppure andando in barca sono emozioni molto più “vere” e intense delle altre. In mare, sia sopra che sott’acqua, per me è sempre tutto chiaro, lineare, definito.

Adoro il mare da sempre e sono felice di poter condividere questa mia passione con chiunque abbia voglia ascoltarmi e vivere le mie emozioni.

Ho un rapporto speciale con il mare: in ogni immersione mi compenetro completamente nel mondo acquatico che mi circonda e nuoto senza peso al di là del tempo e dello spazio, cullando dentro di me la speranza di un incontro inaspettato che renderà quel tuffo un momento indimenticabile. 

Di solito conservo queste emozioni nel fondo della memoria come ricordi, ma a volte questi momenti magici sono catturati sotto forma di immagini e di racconti… per rimanere per sempre ed essere condivisi con chi ama il mare come me.

Perché mi immergo

Spesso mi è stato chiesto che cosa mi attrae così tanto dell’immersione subacquea e perché non posso farne a meno. La risposta è molto semplice: immergermi mi dà la possibilità di trovare me stessa e di ascoltarmi dentro. 

Ogni volta che mi tuffo nel blu, mi trovo immersa in uno spazio senza dimensione e provo una  sensazione di pace e di gioia interiore. Questo è ciò che mi attrae del mare.

Nonostante la risposta alla domanda “perché mi immergo" sia molto semplice, non è facile descrivere a parole le sensazioni che provo quando mi immergo. 

Sono EMOZIONI molto profonde… bisogna provarle… sentirle dentro di sé. 

Ricordo una famosa frase di Cristoforo Colombo che esprime questo concetto perfettamente: «La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare». 

E’ proprio così, perciò, in fondo, posso dire semplicemente che mi immergo perché il MARE è la mia PASSIONE…la mia stessa VITA.