I Corsi Recreational

I corsi della linea PSS Recreational appartengono a quella branca della subacquea che, in genere, viene definita “ricreativa". Con questo termine si dovrebbero intendere le attività subacquee che sono svolte per proprio diletto, come piacevole modo di passare il proprio tempo libero.
In realtà il termine ha nel tempo modificato il suo significato fino a trasformarsi in “attività subacquee svolte entro certi limiti ben definiti", oltre i quali si sconfina nella “subacquea tecnica" (oggetto dei corsi PSS Technical). In effetti anche i subacquei tecnici praticano l’attività per proprio diletto, mentre solo alcuni subacquei la svolgono come impegno professionale: le guide, gli istruttori e i loro assistenti.
I corsi della linea PSS Recreational sono:

Scuba Experience

Il programma “Scuba Experience” e’ il modo migliore per provare cosa significa utilizzare l’autorespiratore nel mondo acquatico

L’introductory Scuba Experience prevede una lezione teorica per l’apprendimento delle nozioni basilari relative all’immersione con l’autorespiratore ed una lezione pratica. Dopo aver completato con successo la prima immersione in acque libere, l’allievo può continuare ad immergersi con la supervisione diretta dell’istruttore, fino a 12 metri di profondita’.

L’introductory Scuba Experience e’ un corso introduttivo al termine del quale non viene rilasciato un brevetto, tuttavia se entro 30 giorni dal suo svolgimento si decide di proseguire l’attivita’ con il corso Scuba Diver,  verra’ riconosciuto quanto gia’ fatto.

Scuba Diver

Il Corso Scuba Diver, del quale il programma Scuba Experience costituisce la prima parte, è il modo più veloce per diventare subacqueo.
Con il brevetto internazionale “Scuba Diver” potrai immergerti ovunque nel mondo, purché accompagnato da un professionista delle attività subacquee ed entro i 12 metri di profondità. Comprende tre lezioni teoriche, tre immersioni in acqua poco profonda e due immersioni dove si raggiungerà la profondità dei 12 m.

Il corso è strutturato per fornire  un programma di addestramento subacqueo essenziale e utilissimo anche come mezzo per aumentare l’acquaticità. Viene riconosciuto integralmente come accredito al corso Open Water Diver. La certificazione Scuba Diver, che è una parte del programma Open Water Diver, ti permette di acquisire il brevetto rapidamente e facilmente, riducendo al minimo il tempo necessario.

Open Water Diver

Questo primo passo verso la carriera di subacqueo autonomo è molto importante perchè costituisce la base fondamentale sulla quale si costruirà il tuo futuro divertimento e la tua sicurezza. Basterà frequentare il corso subacqueo “Open Water Diver” e sarai pronto per tuffarti in un mare di divertimento.  Il corso subacqueo Open Water Diver PSS è la risposta giusta alle tue esigenze e alla tua voglia di libertà. 

Superando con successo questo corso, conforme alle norme internazionali ISO 24801-2 ed europee EN 14153-2, riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), fino a 18 metri (60 feet) di profondità, da un’ora dopo il sorgere del sole a un’ora prima del suo tramonto.

Advanced Open Water Diver

Hai frequentato il corso subacqueo Open Water Diver e già conosci le tecniche basilari di utilizzo dell’autorespiratore. Il corso subacqueo “Advanced Open Water Diver” PSS con ti permetterà di estendere le tue capacità; dovrai prima di tutto imparare a esplorare zone più ampie di fondo, mantenendo sempre il controllo della posizione e sapendo tornare al punto di inizio, sia usando una bussola subacquea, sia senza di essa.

Superando con successo questo corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), fino a 30 metri (100 feet) di profondità, da un’ora dopo il sorgere del sole a un’ora prima del suo tramonto. Ogni immersione del corso subacqueo Advanced Open Water Diver PSS scelta dall’istruttore fra le prime immersioni dei corsi di specializzazione standardizzati vale anche per il corso di specializzazione stesso.

Scuba Rescue Diver

Il corso di specializzazione in assistenza e soccorso subacquei “Scuba Rescue Diver” PSS è lo strumento che ti consente di acquisire la capacità di gestire in sicurezza situazioni improvvise all’interno del mondo sommerso.

Superando con successo il corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua preparazione nell’assistenza e soccorso di subacquei in difficoltà, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, nel rispetto delle abilitazioni conseguite con il brevetto di cui sei già in possesso e in condizioni ambientali simili a quelle incontrate durante l’addestramento.

Il possesso del brevetto Scuba Rescue Diver è un requisito fondamentale per potere accedere ai corsi professionali PSS.

Deep Diver

Frequentare questo corso subacqueo, oltre ad aumentare notevolmente le tue capacità, ti permetterà di acquisire la piena consapevolezza delle tue possibilità e una maggiore capacità autonoma di analisi dei rischi. Il corso Deep Diver costituisce infatti una eccezionale opportunità di crescita nella carriera di ogni subacqueo ed è, quindi, anche una tappa obbligata per l’acquisizione di una successiva qualifica professionale PSS.

Superando con successo il corso subacqueo riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a immergerti autonomamente (ma sempre insieme a un compagno), entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa.

Il possesso del brevetto Deep Diver è un requisito fondamentale per potere accedere ai corsi professionali PSS.